Lean Production

Il pensiero snello e razionale per approcciare i problemi e il miglioramento industriale

 

 

Obiettivo primario della Lean Production è fornire un approccio razionale che si basi sulla comprensione di ciò che è valore per il cliente e, di conseguenza, per l'azienda.

 

Questa mentalità, il motore della rivoluzione, è detta pensiero snello Lean Thinking. Si tratta di un approccio che influenza tutte le aree di azione perché guida il pensiero secondo una linea di essenzialità estremamente finalizzata ai risultati.

La promozione del pensiero snello comporta un coinvolgimento delle persone che deve essere sviluppato a tutti i livelli aziendali: i top manager alimentano la fase iniziale - nella quale la mentalità si scatena generando grandi risultati - ma, nello stesso tempo, anche il livello operativo dà il proprio contributo per un'azione coordinata ed estremamente motivata e di forte responsabilizzazione.

 

Il pensiero snello Lean Thinking è però solo una parte del risultato, perché rappresenta il "motore iniziale" della rivoluzione snella a cui seguono strumenti e riferimenti operativi estremamente tangibili.

Per questo motivo il pensiero snello è una componente della Lean Production, in quanto rappresenta un nuovo modo di "vedere il valore", estremamente allineato al cliente.

 

La promozione del pensiero snello vede come cardine il mettere a fuoco le esigenze del cliente per capire il successo del prodotto e dell'azienda. Sarà così in grado di favorirne l'affermazione su un mercato in continuo mutamento che implica ogni volta una diversa percezione di prodotto e condizioni di fornitura (come, ad esempio, i tempi di consegna, i costi e le caratteristiche del prodotto).

Lean Production tiene quindi conto dell'imprevedibilità del domani (un prodotto di successo oggi non è detto lo sia anche domani), tenendo sotto controllo concorrenza, inefficienze e caratteristiche di prodotto, per trarne un vantaggio competitivo.

In questo scenario la grande contraddizione dei prezzi e della continuità del flusso di mercato fanno sì che l'elemento razionale sia sempre più l'unico pilastro che guidi il pensiero nel risolvere i problemi di ogni giorno.

Una mentalità che accompagna imprenditori e manager in una continua calibrazione e ri-calibrazione della propria posizione sul mercato e, di conseguenza, del setup di leve sistemi.

Richiedi informazioni

Per favore, inserisci il codice:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Potrebbe interessarti

TAGLIO COSTI IN PRODUZIONE

Ridurre i costi e massimizzare l'efficienza

 

Essere competitivi o tornare ad esserlo attraverso la corretta interpretazione dei propri costi aziendali e identificando i più potenti progetti negli ambiti manageriali ed industriali ad oggi realizzabili per un efficace taglio dei costi.