Per maggiori informazioni sui corsi ed eventi in programma vai al calendario eventi

I 5 punti per trovare e scatenare l'efficienza nei cambi stampi del settore plastica-gomma

Tra gli obiettivi dell'azienda di trasformazione plastica, c'è sicuramente l'innovazione, il buon prodotto, e come sempre riuscire a competere sui prezzi .. e su buoni tempi di consegna.

 

In quest'ambito il fatto di concentrarsi sulla riduzione del tempo di ciclo per gli stampatori, oppure sui giri di vite per le aziende di estrusione, non è più sufficiente. La ricerca di efficienza e di sfruttamento richiede una prestazione superiore, anche solo per il fatto che sento nel mercato della plastica esistono aziende molto efficienti, chi non lo è viene tagliato fuori. È chiaro che in un mondo frenetico, con mercati selettivi, mille informazioni da filtrare, si fa fatica a trovare il tempo per chiedersi: siamo già ok o possiamo fare altro per migliorare?

Ecco quindi cinque punti da non sottovalutare quando si approccia l'efficientamento del cambio stampo nel settore della plastica della gomma: sia nell'ambito dello stampaggio, che della estrusione, del soffiaggio, del compound, del film, ... e così via. L'ambito del mondo della trasformazione delle materie plastiche risente in maniera molto pesante dei quattro pilastri del sistema produttivo ed uno di questi è proprio l'ambito del cambio produzione, cambio stampo, cambio filiere.


leggi di più

Da febbraio 2017, Lean Plastic Manager: a scuola di Lean per semplificare l'intero processo produttivo

Sta per partire il nuovo percorso formativo che sviluppa le competenze dei manager e rende l’azienda gomma-plastica più competitiva.

Il focus? Come fare efficienza ed essere Lean secondo il metodo Lean Plastic ®: semplificare i processi, ridurre gli sprechi e aumentare resa e qualità.

Nove lezioni, a Novara da febbraio 2017, dedicate all’analisi manageriale degli elementi di efficienza produttiva.


leggi di più

Nuovo corso di formazione sullo "SMEM"

Al via il 7 Ottobre 2016 a Novara una nuova edizione del corso di formazione su come riorganizzare il cambio stampo nell'industria plastica, gomma e stampi abbattendo i tempi di cambio stampo/filiera e cambio produzione.

Una sessione interaziendale intensiva per la ricerca di efficienza, basandosi su tecniche avanzate facenti parte dei metodi Lean e Lean Plastic ®.


leggi di più

Tavola rotonda: Lean Office, snellire l'azienda a 360°

Si svolgerà a Torino, giovedì 16 giugno, un seminario dedicato alle metodologie Lean applicate all'ufficio. 

Sarà un confronto sul miglioramento delle pratiche operative finalizzato a ottimizzare le risorse, ridurre gli sprechi e migliorare la qualità e il livello di servizio.

Contabilità, acquisti e vendite, possono essere resi più fluidi e meno costosi grazie alla configurazione di un sistema gestionale in ottica Lean. 


leggi di più

Dallo SMED allo SMEM: il cambio stampo rapido ed efficiente

Se da un lato la logica del cambio stampo nello stampaggio ad iniezione è un elemento centrale nel recuperare efficienza, dall’altro si nota che questa tematica è vista spesso più come "slogan" che come vero e proprio spunto per migliorare.

Per questo nasce lo SMEM: Single Minute Exchange of Mold.

La logica che guida al cambio stampo efficiente è - nel sistema Lean - la logica SMED (Single Minute Exchange of Die).

 

Si tratta di una metodologia che guida la riorganizzazione della sequenza del cambio stampo secondo i principi del pit-stop di formula uno: velocità, sequenza, caccia agli sprechi.

 


leggi di più

Nasce Lean Plastic 4.0: la fabbrica plastica intelligente

In quella che viene definita la quarta rivoluzione industriale, “Lean Plastic 4.0” contribuisce a portare l’azienda verso la “Smart Factory” plastica, supportando, con i nuovi strumenti, manager, responsabili operations e costruttori di macchine e impianti nella realizzazione di un'attività Lean (più precisamente Lean Plastic ®), smart ed efficiente, specifica per il settore di plastica, gomma e stampi, e nell'implementazione di soluzioni complete e competitive adeguate alla nuova industria.

 


leggi di più