Lean Planning

Scopri tutti i trucchi e i metodi per programmare e schedulare la produzione in linea ai principi di efficienza, Lean e servizio al cliente!

VUOI QUESTO CORSO IN AZIENDA?

Scopri il Corsoin aula 15 NOV 19

Acquista il corso in aula

Richiedi il programma del corso

Contattaci per maggiori informazioni

Vuoi questo corso in azienda?

Informazioni

corso

DURATA: Base 1 giornata; Avanzato 2 giornate;

LIVELLO: Base, Avanzato

AREA: Flussi ed Efficienze, Logistica & Layout

DESTINATARI DEL CORSO: Manager dell’Area Produzione e dell’Area Logistica e Planning

 

Obiettivo del corso

Il corso ha come obiettivo lo studio delle attività della pianificazione della produzione in un’azienda manifatturiera, comprendendo le principali criticità, gli attuali strumenti a disposizione (cartacei, informatici, digitali e 4.0) e le soluzioni concrete per gestire nella pratica situazioni ordinarie e di fuori controllo, integrando le metodologie Lean  con gli aspetti pratici (limiti e opportunità) e i trucchi tipici del settore.

Il corso studia gli andamenti stabili, variabili e stagionali del mercato con i possibili impatti sul sistema manifatturiero. Coinvolgendo i partecipanti, sarà possibile identificare ed analizzare le possibili conseguenze derivanti dalle principali decisioni che un Planner deve affrontare (ad es. alti magazzini, ritardi di consegna, puntualità, efficienza, gestione dei micro-lotti, …). Saranno studiati gli strumenti principali che il Planner utilizza nei vari contesti  e in base alle diverse esigenze e aspettative.

Inoltre, verranno fornite ai partecipanti le migliori best practices e soluzioni innovative in uso presso molti pianificatori, per impostare le linee guida da seguire. Saranno anche studiati i principali errori del programmatore e quali possibili contromisure seguire per evitarli e risolverli.

Il corso è pensato con una consistente fase di esercitazioni e simulazioni di casi reali di criticità e problematiche che il Planner deve affrontare, per poter comprendere l’utilizzo pratico degli strumenti a disposizione.

Imparerai a …

  • Identificare e comprendere i punti critici della programmazione e quali possono essere le soluzioni da adottare

  • Quali sono gli attuali strumenti per programmare la produzione
  • Bilanciare le scorte e come mantenere il livello di servizio attraverso decisioni mirate
  • Conoscere i principali indicatori e strumenti manageriali per poter governare con efficacia il processo di programmazione
  • Affrontare e risolvere i principali sprechi, identificati dalla metodologia Lean, che il Planner deve affrontare
  • Implementare lo snellimento della produzione attraverso i principi del Lean Planning

Scopri il nostro metodo

Il metodo Lean è un approccio manageriale consolidato che orienta l’Azienda a focalizzare le energie su risorse che creano Valore, eliminando drasticamente tutto ciò che non contribuisce a crearne, nell’ottica del cliente. Tutto ciò che non è valore, viene classificato come spreco o MUDA e, come tale, va rimosso o drasticamente ridotto.

Partecipa al corso in aula

NOVARA | 15 Novembre 2019

Tariffe a partire da 360€/gg a persona. Iscriviti ora e scopri lo sconto per te!

Il processo di pianificazione della produzione, se ben organizzato, è in grado di generare efficienza, velocità e sincronia (produzione, consegne, abbattimento scorte), garantendo costi bassi e risposte fondamentali per il Cliente.Vuoi scoprire come fare? Partecipa al corso!

Il corso ha come obiettivo lo studio delle attività della pianificazione della produzione in un’azienda manifatturiera, comprendendo le principali criticità, gli attuali strumenti a disposizione (cartacei, informatici, digitali e 4.0) e le soluzioni concrete per gestire nella pratica situazioni ordinarie e di fuori controllo, integrando le metodologie Lean  con gli aspetti pratici (limiti e opportunità) e i trucchi tipici del settore.

MODALITÀ ONLINE

Puoi pagare con carta di credito o con bonifico
Per la tua sicurezza i tuoi ordini sono effettuati su server sicuri

MODALITÀ OFFLINE

NON RIESCI AD ISCRIVERTI?

Questo evento è rivolto esclusivamente a personale aziendale dell’industria manifatturiera/industriale e logistica. Non è prevista la partecipazione di altre figure, come ad esempio consulenti, liberi professionisti o dipendenti di centri/università e/o società/studi di consulenza.

Per maggiori informazioni consulta i nostri Termini e Condizioni

Leggi tutte le domande più frequenti sui nostri corsi

Richiesta maggiori informazioni corso "Lean Planning"

*Le richieste da indirizzi mail generici (es. @gmail, @libero, …) non verranno prese in carico. Per esigenze particolari, potete contattarci all’indirizzo e-mail info@grecuconsulting.com

Inviando il presente modulo conferma di aver letto e compreso la nostra Informativa sulla Privacy